Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
IL PROTOCOLLO GABBIANI VERDI
Desideriamo che i nostri hotel e resort siano rispettosi dei Paesi che li ospitano, preservando l'ambiente, le comunità locali e le diverse realtà con cui ci confrontiamo. Per questo abbiamo creato Gabbiani Verdi: un protocollo, realizzato appositamente per Alpitour World, che ha l’obiettivo di valutare e certificare la sostenibilità delle strutture di vacanza proposte dal Gruppo.
Un team di professionisti, selezionato da un ente di certificazione esterno, visita periodicamente gli hotel e i resort più importanti per Alpitour World e verifica l’applicazione di oltre mille parametri, che recepiscono gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu, e che rispondono a nove criteri guida.
Ogni struttura è stata valutata su questi 9 aspetti
- Rispetto
- Salute e sicurezza
- Impatto ambientale
- Approvvigionamento
- Sviluppo sostenibile
- Coinvolgimento
- Comunicazione
- Corrette prassi gestionali
- Sicurezza informatica
Rispetto dei diritti umani, zero discriminazione e salari equi
È fondamentale che il turismo contribuisca a una più equa distribuzione del reddito e permetta alle persone di ottenere, oltre a una vita dignitosa, anche istruzione, formazione e protezione durante le ore di lavoro.
Per altre informazioni leggi le nostre FAQ
In ogni hotel certificato, sono state valutate le seguenti aree:
- Ambienti esterni;
- Aree ricreative/sportive (spiaggia, piscine, palestre, campi sportivi ecc.);
- Ambienti interni;
- Cucine;
- Magazzini;
- Aree tecniche;
- Camere;
- Bagni;
- Area benessere-spa;
- Altre aree della struttura ricettiva;
- Sicurezza;
- Documentazione e parte tecnica (HACCP, CPI, DVR, Certificato impianto elettrico e termico).
- Economato e acquisti;
Il progetto Gabbiani Verdi si sviluppa su base triennale e prevede una fase di auditing, una di mantenimento e una di chiusura. L’idea è quella di verificare la situazione di partenza, fornire indicazioni alle strutture per attivare pratiche virtuose e successivamente verificarne l’applicazione.
I parametri creati per la certificazione Gabbiani Verdi assorbono tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Sarebbe infatti impossibile immaginare un percorso di crescita e rispetto della terra e dei suoi abitanti senza l’inclusione di tutti quegli aspetti. (fonte https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/)
1. Sconfiggere la povertà
2. Sconfiggere la fame
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
5. Parità di genere
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7. Energia pulita e accessibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Lotta contro il cambiamento climatico
14. Vita sott’acqua
15. Vita sulla terra
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
17. Partnership per gli obiettivi
I paesi più virtuosi sono le Maldive e l’Oman. Entrambi, infatti, pur per motivi diversi, attuano già da diverso tempo politiche di protezione dell’ambiente, delle persone e dei dati. Tutte le strutture certificate, in ogni caso, hanno condiviso la logica di sviluppo di Alpitour World e dato la più ampia disponibilità a lavorare nella direzione del protocollo dei Gabbiani Verdi consapevoli dell’importanza del benessere del pianeta e della loro comunità.
DREAM&CHARME è il primo e unico Organismo di Certificazione accreditato da Accredia ISO17065 e IAF in 104 paesi, è quindi autorizzato ufficialmente a livello globale a svolgere le attività di “Valutazione e Certificazione dell’affidabilità e della sostenibilità delle strutture ricettive”. DREAM&CHARME è specializzato solo nella certificazione di strutture ricettive a livello internazionale.
Dopo 18 anni di attività nel settore del turismo di alto profilo DREAM&CHARME il 22 giugno 2020 ha ottenuto l’accreditamento nazionale e internazionale da ACCREDIA (Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico).
Con la Certificazione "DCA ESG sostenibile" sotto accreditamento Accredia, DREAM&CHARME rappresenta oggi il punto di riferimento più completo e affidabile sul tema sostenibilità delle strutture ricettive comprendendo al suo interno tutti i requisiti di linee guida internazionali, ISO di settore, standard non accreditati, rating, ecc. con oltre 1.200 parametri di valutazione.
DREAM&CHARME e la sua direzione garantiscono la massima imparzialità e indipendenza durante le proprie attività di valutazione delle strutture ricettive che vengono certificate secondo il proprio Disciplinare depositato (Standard D&C:2020).
DREAM&CHARME riceve periodicamente (due volte all’anno) le verifiche degli ispettori di Accredia, ha inoltre istituito, come richiesto dalla norma ISO17065, un Comitato di Salvaguardia e Indipendenza composto da rappresentanti del settore di riferimento in cui opera DREAM&CHARME che sorveglia periodicamente sull’operato di DREAM&CHARME su tali aspetti.
Di seguito gli strutture certificate:
Italia:
- Bravo Alimini
- Bravo Porto Pino
- Bravo Calalandrusa
- Bravo Conte di Cabrera
- Bravo Baia di Tindari
Grecia:
- Bravo Lindos Royal
- Bravo Premium Rodos Princess
- Bravo Kournas
- Bravo Sirens
Egitto:
- Bravo Premium Gemma Beach Resort
- Bravo Premium Nubian Resort
- Bravo Premium Tamra Beach
- Bravo Premium Fantazia Resort
Spagna:
- Bravo Fuerteventura
- Alpiclub Sol Falco'
- Bravo Minorca
Maldive:
- Bravo Premium Alimatha'
- Bravo Premium Maayafushi
- Alpiblu Sandies Bathala
- Seaclub Dhiggiri
- Athuruga
Oman:
- Bravo Premium Salalah Rotana
- Seaclub Fanar
- Juweira Boutique Hotel
Messico:
- Bravo Viva Azteca
- Viva Wyndham Maya
Repubblica Dominicana:
- Bravo Viva Dominicus Beach
- Bravo Premium Viva Dominicus Palace
Madagascar:
- Bravo Premium Andilana Beach
- Seaclub Amarina
Zanzibar:
- Bravo Premium Kendwa Beach
- Italia
- Grecia
- Egitto
- Spagna
- Maldive
- Oman
- Messico
- Rep. Dominicana
- Madagascar
- Zanzibar