Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Spiagge mozzafiato, panorami incantevoli, una tradizione enogastronomica da leccarsi i baffi e una storia antichissima: la Calabria è una terra tutta da scoprire! Tra borghi e parchi naturali, siti archeologici e coste idilliache, avrai solo l’imbarazzo della scelta sulla prossima meta da visitare. Se stai pensando di trascorrere la tua prossima vacanza in Calabria, allora sappi che questa terra meravigliosa ti farà immergere in un passato glorioso e ti farà scoprire da vicino l’eredità straordinaria dei popoli che l’hanno attraversata. Ecco i consigli Alpitour sulle 10 cose da vedere in Calabria, sia sul versante ionico che tirrenico.
Stilo
Il borgo di Stilo è famoso per la sua architettura, che presenta influenze bizantine e normanne, ed è molto apprezzato tra gli amanti dell’arte e della storia. Visitarlo si rivelerà un’ottima occasione per immergersi nella cultura e nella storia della Calabria. Grazie ai suoi musei e alle numerose attività culturali che si svolgono nel corso dell’anno, Stilo è in grado di offrire qualcosa per tutti coloro che vogliono scoprire uno dei volti più autentici del territorio calabrese. Stilo, inoltre, si trova in una posizione perfetta per esplorare le meraviglie naturali del Parco Nazionale dell’Aspromonte e delle spiagge della costa jonica.
Roccella Ionica
Roccella Ionica offre una splendida spiaggia e un pittoresco centro storico, ricco di monumenti strabilianti. Tra le cose da vedere in centro c’è il bellissimo castello del Carafa, di origine medievale. La spiaggia di Roccella Ionica, con le sue acque cristalline e la sabbia dorata, è un vero paradiso per le attività all'aperto. Tra le località da visitare nella Calabria Ionica, questa è decisamente da non perdere.
Pentadattilo
Pentadattilo è un affascinante “borgo fantasma” noto per la suggestiva posizione panoramica. Prende il nome dalle cinque cime che la compongono, e che da lontano sembrano quasi le cinque dita di una mano. Il borgo è famoso per le sue stradine in pietra e le antiche case in rovina, che creano un’atmosfera romantica e suggestiva. La vista panoramica sulla campagna circostante è da mozzare il fiato. La zona è ideale per chi ama la natura e il trekking in un luogo decisamente originale.