06.04.2021

La Calabria è una terra ricca di testimonianze storiche e artistiche e di bellezze incontaminate tutte da scoprire! Se state pensando di trascorrere la vostra prossima vacanza in Calabria, sappiate che questa terra meravigliosa vi offrirà l’opportunità di immergervi nel suo glorioso passato e riscoprire le diverse culture che ne hanno scolpito il fascino e la bellezza. Ecco i nostri consigli Alpitour su 10 cose da vedere in Calabria, sia sul versante ionico che tirrenico.

Cirò Marina

Uno dei luoghi più belli del versante ionico è Cirò Marina, dove trovare la suggestiva spiaggia di Punta Alice, dalle sabbie bianche e il mare luminoso.

Scogliera di Torrazzo

Intorno a questo luogo c'è più di una leggenda. Alcune grotte sul mare, in tempi antichi, erano considerate sacre. Le vicine spiagge dal mare cristallino sono una gioia per gli occhi: un luogo straordinario!

Stilo

Questo paesino medievale conserva ancora un fascino antico. La Cattolica è un edificio che sovrasta il borgo, costruito secoli addietro dai religiosi, ed è tuttora un esempio di arte bizantina unico nella regione.

Fortezza Aragonese

A Capo Rizzuto, suggestivo paesino sul mare, alla fine di un bagnasciuga dorato a contatto con un mare blu, collegato alla terraferma solo da una sottile striscia di terra, c'è la suggestiva Fortezza Aragonese, luogo storico da cui si può godere di una vista spettacolare.

Pentadattilo

Questo incantevole e intrigante borgo calabrese è stato riaperto al pubblico da poco, ed è una sorpresa tutta da scoprire. Le casette di pietra sembrano quasi fondersi con la montagna, che da lontano ha la suggestiva forma di una mano.

Tropea

Una delle mete più ambite e amate è proprio questa cittadina sul mare famosa per le meravigliose spiagge, l'intensa movida notturna e la meravigliosa storia che la rende un luogo unico al mondo!

Chiesa di Santa Maria dell'Isola

Questa Chiesa incastonata in un promontorio a picco sul mare è ricca di fascino e storia. Dalle sue mura si può godere di una vista stupenda!

Capo Vaticano

La spiaggia di Capo Vaticano è considerata una fra le più belle d'Italia: insenature, grotte, anfratti, lingue di sabbia bianchissima e inesplorata su un mare dai colori vivissimi ne fanno una meta imperdibile!

Isola di Dino

Consigliatissima una gita alle famose grotte, da quella del Monaco e quella del Leone alla Grotta Azzurra, da cui si può ammirare un meraviglioso gioco di luce sulle acque che le danno il nome, passando per quella delle Sardine, con un mare così limpido da poter vedere tutto il fondale e la sua fauna a occhio nudo.

Parco Nazionale del Pollino

Se siete indecisi su cosa visitare in Calabria, non vorrete perdervi una visita a questo parco spettacolare dove immergervi nella splendida natura della regione, fare escursioni e godere di paesaggi unici nel loro genere.

Cosa vedere in Calabria ionica

Calabria: cosa vedere sul versante ionico? La bella Cirò Marina, la Scogliera di Torrazzo, la piccola Stilo, la Fortezza Aragonese e la suggestiva Pentadattilo!

Cosa vedere in Calabria tirrenica

Cosa visitare in Calabria? Sul versante tirrenico ci sono la famosa Tropea, la remota Chiesa di Santa Maria dell'Isola, le spiagge di Capo Vaticano, l'Isola di Dino, e il Parco Nazionale del Pollino!