14.01.2020

Zanzibar: dove si trova e cosa vedere

Spiagge strepitose, mari cristallini e città antichissime, dove la storia e la natura camminano a braccetto: benvenuti a Zanzibar! Questo paese è ricco di bellezze da visitare e luoghi da scoprire; la sua posizione geografica, inoltre, lo rende il paese perfetto per una fuga invernale al caldo e al sole. Attira ogni anno tanti visitatori entusiasti, e vi regalerà dei momenti di puro relax in ogni momento. Le sue coste sono ricche di sabbia bianchissima lambite dalle placide onde di un mare azzurro, dalle acque trasparenti. Un vero e proprio capolavoro della natura, che vi lascerà a bocca aperta! Ma qual è il paese dello Zanzibar? Dove si trova di preciso? Ci sono tante informazioni contrastanti, ma niente paura: qui troverete le informazioni necessarie per scoprire lo stato in cui si trova Zanzibar, le isole che la compongono e i luoghi da non perdere! Pronti a partire con noi alla volta di una grande avventura? Continuate pure a leggere e preparatevi a partire!

Dove si trova Zanzibar

La Tanzania, dove si trova Zanzibar, è un paese del sud est dell’Africa, ed è ricco di luoghi eccezionali. Zanzibar è, per la precisione, una regione semi – autonoma della Tanzania, composta da due isole principali: Unguja e Pemba. Spesso, nell’immaginario collettivo, l’isola che viene associata a Zanzibar è quella di Unguja. La capitale, infatti, Stone Town, è nota anch’essa come “Zanzibar” e si trova su quest’isola. Sulla carta, però, va detto che entrambe le isole fanno parte della stessa amministrazione. Un caso di omonimia che, a volte, genera un po’ di dubbi. Dove si trova geograficamente Zanzibar, quindi? Nell’Oceano Indiano, a poca distanza dalle coste della Tanzania. Il luogo perfetto per tuffarsi in acque cristalline e rilassarsi!

Cosa vedere a Zanzibar

Se volete approfondire la storia di Zanzibar dovete visitare la sua omonima città principale, nota anche come “Stone Town”. Qui potrete visitare meravigliose foreste, scoprire il Forte Arabo e visitare la casa di nascita del cantante Freddie Mercury. Una città meravigliosa, che vi conquisterà!

Le spiagge e le isole

Oltre alle due principali, ci sono anche tante isole vicino a Zanzibar che spesso fanno parte dello stesso territorio della Tanzania. La più famosa è senza dubbio l’isola di Changuu, nota ai più anche come Prison Island per la prigione che è stata costruita qui in passato, e che oggi fa parte di un complesso museale. Qui troverete anche il suggestivo Santuario delle Tartarughe! Fra le spiagge da vedere assolutamente a Zanzibar c’è la meravigliosa Nakupenda Beach, facente parte di uno dei tanti atolli vicini e che è visibile solo con la bassa marea. Con l’alta marea, infatti, scompare fra le onde: proprio per questo, alcuni la chiamano anche “isola che non c’è”. Ed è altrettanto magica!