Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Dove si trova Zanzibar: guida e consigli

27.01.2025
Indice

Spiagge paradisiache, acque cristalline e una storia che affascina ad ogni passo: Zanzibar è la perla dell'Oceano Indiano! Ti stai chiedendo dov'è Zanzibar? Sorge al largo della costa della Tanzania, nell’Oceano Indiano.

La sua posizione geografica ha reso l’intero arcipelago un crocevia di commerci e culture che hanno lasciato un'impronta indelebile nell’architettura, nelle tradizioni e nella cucina locali. Una vacanza a Zanzibar è un’immersione in una cultura affascinante e antichissima.

Non è solo una destinazione per chi cerca relax: Zanzibar è anche il punto di partenza ideale per chi vuole scoprire la ricca biodiversità dell'Oceano Indiano, fare snorkeling tra coralli dai mille colori o esplorare foreste tropicali dove abitano specie rare e affascinanti. E poi c'è Stone Town, con i suoi vicoli stretti, i mercati vivaci e l'aria intrisa di spezie e storie antiche. Approfittando delle offerte volo hotel Zanzibar potrai scegliere tra spiagge da sogno e città magnifiche. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere dove si trova Zanzibar, come raggiungerla e come muoversi una volta arrivati.

Scopri le migliori offerte

Zanzibar: dove si trova?

Zanzibar è una regione semi-autonoma della Tanzania, situata al largo della sua costa orientale. L'arcipelago è composto da due isole principali, Unguja (spesso chiamata semplicemente "Zanzibar" e destinazione principale tra i viaggiatori) e Pemba, oltre a numerose isole minori.

Geograficamente, Zanzibar si trova nell'Oceano Indiano, a circa 25-50 chilometri dalla terraferma tanzaniana. Questo significa che puoi facilmente raggiungerla con un breve volo interno o una traversata in traghetto. Unguja è il cuore pulsante dell'arcipelago: qui trovi Stone Town, la capitale storica, ricca di fascino e cultura.

Le acque che circondano Zanzibar sono tra le più limpide al mondo: un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. L'isola si trova in una posizione strategica lungo le antiche rotte commerciali dell'Oceano Indiano, che hanno contribuito a plasmare la sua cultura unica e cosmopolita.

Come arrivare a Zanzibar

Raggiungere Zanzibar è più semplice di quanto pensi. Puoi scegliere tra diverse opzioni in base alle tue esigenze e preferenze. L'aeroporto di Zanzibar (Abeid Amani Karume International Airport) è ben collegato con voli diretti da Europa, Medio Oriente e altre parti dell'Africa.

Se ti trovi già in Tanzania, puoi prendere uno dei voli nazionali: sono rapidi (di solito durano meno di un'ora) e rappresentano l'opzione più comoda per chi vuole risparmiare tempo. Esistono anche traghetti rapidi che collegano la terraferma a Zanzibar. Come arrivare a Zanzibar, dunque, dipende dalla tua posizione di partenza e dall’itinerario che vuoi fare. Per organizzare al meglio la tua vacanza, scopri anche quando andare a Zanzibar e comincia a preparare i bagagli!

Zanzibar: come muoversi

Muoversi a Zanzibar è facile e consente di esplorare sia le zone più frequentate che quelle meno conosciute. Puoi scegliere i dala-dala, piccoli bus locali economici ma essenziali, per un’esperienza autentica. Questi mezzi sono usati principalmente dai residenti e offrono uno spaccato della vita locale, ma potrebbero non essere l'opzione più comoda per i viaggiatori.

I taxi e i transfer privati sono comodi e ideali per spostamenti rapidi. Sono disponibili sia all’aeroporto che nei principali centri abitati e possono essere prenotati in anticipo tramite le strutture alberghiere. Per una maggiore libertà, puoi noleggiare un’auto o uno scooter, ricordando che qui si guida a sinistra. Prenotando i pacchetti Alpitour, gli spostamenti da e per l’aeroporto sono inclusi. Inoltre, molti tour organizzati includono gli spostamenti.