Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

17.03.2023
Indice

Scenari sempre diversi, spiagge mozzafiato, affascinanti villaggi storici e ricchi siti archeologici: gli arcipelaghi greci sono un tesoro assoluto di bellezza naturale e cultura affascinante. Le acque turchesi e cristalline dell’Egeo e dello Ionio, le spiagge dai tanti colori diversi (a seconda dell’isola troverai sabbie bianchissime, dorate, nere, rosse o addirittura rosa), le baie nascoste immerse nel verde o le divertentissime coste che di notte diventano le protagoniste incontrastate della movida… questi sono solo alcuni degli elementi che ti spingeranno verso un arcipelago greco o l’altro.

Devi sapere che le isole greche sono tantissime: circa seimila, di cui solo 230 sono abitate. Ognuna di queste ha un’anima unica, e ogni arcipelago racchiude un piccolo mondo a sé stante. Dalle famose Cicladi, con le loro tipiche casette bianche e mulini a vento, alle verdi e lussureggianti isole Ionie, fino alle affascinanti destinazioni del Dodecaneso con la loro architettura medievale, ogni arcipelago offre un'esperienza unica e indimenticabile.

Visitare gli arcipelaghi in Grecia sarà un'opportunità unica per scoprire la bellezza naturale del paese, immergersi nella sua storia antica e vivere un’esperienza indimenticabile. Che tu sia interessato al relax sulla spiaggia, all'esplorazione storica o all'avventura, queste località spettacolari offrono qualcosa per tutti i gusti. Già, ma quale isola greca scegliere? Niente paura: scopri quali sono le più belle e scegli qual è quella che si avvicina di più al tuo ideale di vacanza. Avrai solo l’imbarazzo della scelta! Ecco di seguito quali sono i maggiori arcipelaghi greci tra cui scegliere per regalarti una vacanza da sogno.

Isole Cicladi

L'arcipelago delle Cicladi è uno dei più famosi della Grecia. È costituito da oltre 200 isole, di cui solo una trentina sono abitate. Queste presentano una combinazione unica di paesaggi mozzafiato, cultura ricca e tradizioni affascinanti. Le Cicladi sono famose per le loro tipiche case bianche con tetti blu, che creano uno scenario incantevole, ma anche per le splendide spiagge. Ogni isola ha le sue particolarità. Santorini, con la sua spettacolare caldera e le caratteristiche case a forma di cupola, è una delle isole più iconiche e romantiche dell'arcipelago: è molto apprezzata tra le coppie in viaggio di nozze, ad esempio, ma anche da chi ama le avventure all’aria aperta. Le sue spiagge nere, di origine vulcanica, e l’affascinante Caldera, sono tappe imperdibili. Mykonos è conosciuta per la sua vivace vita notturna e le spiagge di sabbia dorata. È anche il luogo di partenza perfetto per visitare Delfi, l’isola sacra che costituisce un vero e proprio museo a cielo aperto. L’isola di Paros offre belle spiagge e una combinazione di vita notturna e tradizioni antichissima, una calorosa accoglienza e ottimo cibo. Milos, con la sua geologia unica e le splendide spiagge, è un vero paradiso per gli amanti del mare. Oltre alla bellezza delle sue isole, l'arcipelago delle Cicladi è famoso anche per la sua ricca storia e cultura. Queste isole furono abitate fin dai tempi antichi e conservano numerosi siti archeologici, come antichi teatri, templi e rovine affascinanti. Da vedere anche Naxos che, con la sua Portara, offre uno spettacolo incantevole sul mare.

Isole del Dodecaneso

L'arcipelago del Dodecaneso sorge a poca distanza dalla costa sud-occidentale della Turchia. Il nome “Dodecaneso” significa, in greco, “dodici isole”, anche se in realtà comprende più di 150 isole e isolette, tra abitate e disabitate. Sulle sue coste si sono alternati romani, bizantini, ottomani, veneziani; questa successione di culture ha lasciato un'impronta significativa sull'architettura, l'arte e la cultura dei suoi villaggi principali. Tra le isole più popolari del Dodecaneso ricordiamo Rodi, che vanta una città fortificata ben conservata, un'antica acropoli e spiagge incantevoli. Da vedere anche la piccola e affascinante isola di Karpathos, con le sue coste mozzafiato e i paesaggi sontuosi, i piccoli villaggi di pescatori e l’atmosfera autentica. Anche la piccola Patmos merita una visita: potrai dividerti tra mare e spiagge, fare tante escursioni e divertirti. Quest’isola in particolare è nota per il Monastero di San Giovanni e la Grotta dell'Apocalisse, dove si dice che l'apostolo Giovanni abbia scritto il Libro dell'Apocalisse della Bibbia.

Isole Ioniche

L’arcipelago delle isole Ioniche rappresenta una destinazione ideale se vuoi esplorare la bellezza naturale della Grecia in tutta la sua gloria, immergersi nella sua storia e rilassarti al cospetto di paesaggi strabilianti. L'arcipelago offre una varietà di esperienze, dalle avventure balneari alle escursioni culturali, rendendo le Isole Ionie un luogo incantevole da visitare. Tra le isole più belle non può mancare Corfù: troverai bellissime spiagge e una vibrante vita notturna, giovanile e divertente. Incantevole anche Corfù Town, dichiarata anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Splendida anche Cefalonia, la più grande delle Isole Ionie. È famosa per le sue spiagge sabbiose, le scogliere maestose e il celebre lago sotterraneo di Melissani. L'isola offre anche un'abbondanza di percorsi escursionistici e splendidi villaggi tradizionali dove immergerti in un’atmosfera incantata, quasi sospesa nel tempo. Zante, nota anche con il nome di Zacinto in italiano, è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca che si apre su spettacolari acque turchesi. La spiaggia di Navagio, o spiaggia del Relitto, è nota per l’imbarcazione mercantile naufragata sulle sue sponde. Oltre a costituire uno scenario decisamente originale, è anche uno dei luoghi più fotografati della Grecia.

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Grecia