I 10 piatti migliori della cucina tipica greca

Da provare assolutamente!

Culla della civiltà occidentale, la Grecia è uno dei luoghi più ricchi di bellezze storiche e naturali che potrai mai visitare, con spiagge, templi, foreste e tanto altro. Visitando la Grecia potrai anche assaggiare dei piatti prelibati che rimarranno per sempre scolpiti nella tua memoria.

La Grecia e il suo immenso patrimonio culturale non si esaurisce nella filosofia e nell’architettura, nella storia e nell’arte: la sua cultura è anche gastronomica. La cucina tradizionale della Grecia è un patrimonio di inestimabile valore per le tradizioni che si porta dietro e per la storia che ogni piatto consacra. Se siete amanti della cucina locale quando viaggiate, quella greca non potete davvero perderla!

Le origini della cucina greca sono antichissime. È nata nelle colonie della Magna Grecia e ha influenzato la cucina di tutto il Mediterraneo, incluso il Sud Italia. I cuochi grechi erano molto richiesti ai tempi della Roma antica. Piccola curiosità: il famoso cappello da chef, alto e bianco, è nato proprio in Grecia. I cuochi lo indossavano nei monasteri per distinguersi dai monaci ortodossi, i cui cappelli erano alti e neri. Quindi la Grecia non ha influenzato il mondo solo con le sue ricette, ma anche con il suo inconfondibile stile!

La cucina tradizionale greca usa i prodotti di una terra speciale, baciata dal sole e bagnata dal Mediterraneo, che regala doni preziosi. Fra i più famosi ricordiamo il pomodoro, le olive, l’olio, il formaggio, il pesce e la carne, soprattutto di agnello. Alcuni piatti tipici della Grecia sono conosciuti ai più perché si trovano facilmente anche nel nostro paese: ma l'originale, ovviamente, non ha paragoni! Se per la vostra prossima vacanza avete pensato alla Grecia e al suo bellissimo mare, qui troverete qualche suggerimento su cosa ordinare in uno dei suoi numerosi ristoranti.

Fra alcune bontà caratteristiche ricordiamo la salsa tzatziki, vero e proprio simbolo della cucina greca a base di cetrioli, yogurt e aglio. Da provare anche il Saganaki, una piccola porzione di feta fritta e servita con pepe e limone. I peperoni ripieni, gli Yemista, presentano un sapore unico con il condimento a base di menta. L'Imam, un gustoso piatto a base di melanzane e verdure, è un'alternativa vegetariana molto apprezzata. La Moussaka è famosissima nel nostro paese, così come gli spiedini di carne detti Souvlaki. Fra i dolci ricordiamo anche le Loukoumades, piccole frittelle tonde condite con miele e cannella. Queste sono sono alcune delle tante prelibatezze che potrete trovare in Grecia: ce ne sono molte altre! Ma come destreggiarsi in questo mondo di sapori e profumi? Vediamo ora una breve lista dei dieci piatti tipici della cucina greca da provare assolutamente: ve ne innamorerete!