Lasciati ispirare da Sifnos

Appunti di viaggio

Vacanze a Sifnos

Un’isola tanto piccola quanto caratteristica, dove il tempo sembra essersi fermato e dove le spiagge più belle si aprono sull’inconfondibile mare cristallino della Grecia più amata: benvenuti a Sifnos! Questa splendida isoletta si trova nella parte sudoccidentale dell’arcipelago delle Cicladi, a poca distanza dalle più famose Milos e Antiparos, e rappresenta uno dei pochi tesori ancora intatti nel vasto panorama delle isole greche da visitare almeno una volta nella vita. Le vacanze in Grecia sono molto gettonate per le mete storiche e le grandi città, ma anche per le isole ricche di vita e feste continue. C’è anche un piccolo quanto interessante lato di questo paese che ancora resiste al turismo di massa, e mantiene intatta la propria impronta più autentica. Lasciati meravigliare dai suoi scorci pittoreschi e scoprirai un mondo completamente nuovo e inaspettato. Continua a leggere per scoprire tutto sulle offerte vacanze a Sifnos di Alpitour, e preparati a partire con noi!

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza a Sifnos

Come molte altre mete che vale la pena visitare in Grecia, anche Sifnos vanta un tesoro storico non indifferente. Kastro, una bellissima cittadella veneziana fondata nel XIV secolo, è l’antica capitale dell’isola e forse, ancora oggi, una delle mete più amate dell’isola. È sicuramente una bellissima cittadina, ricca di storia e scorci pittoreschi. Da vedere anche la città principale di Sifnos: Apollonia. Un tesoro di case bianche e cortili traboccanti di fiori rosa e viola, cupole blu e chiesette silenziose. Artemonas, la parte più antica della città, è un vero e proprio gioiello.

Da non perdere
I monasteri e la storia

Sifnos è famosa anche per la grande presenza di chiese e monasteri. Fra quelli da vedere c’è sicuramente il monastero di Agios Georgios, a poca distanza dal porto di Cheronisos e accessibile tramite un sentiero. Si trova in alto rispetto al livello del mare, e dalle sue mura si gode di un bellissimo panorama. Il monastero della sorgente d’oro della Vergine Maria di Panagia Chryssopigi è un spettacolare. Anche una visita all’acropoli di Agios Andreas è un must, anche per approfondire la storia del posto.

Da non perdere
Le spiagge e la natura

Sifnos è ricca di spiagge bellissime e luoghi ricchi di natura molto amati anche da chi pratica escursioni e sport all’aria aperta. Ci sono moltissimi sentieri da percorrere nel verde, magari anche andando alla ricerca dei monasteri più silenziosi della zona. Tra le spiagge Sifnos da scoprire ci sono sicuramente la baia di Vathy e Plathy Ghialos, la spiaggetta di Faros e quella di Cheronisos.

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

I magici tratti di costa che contraddistinguono la Grecia ti stupiranno anche lungo le spiagge della bella isola di Sifnos. Preparati a partire e regalati la vacanza in Grecia che hai sempre sognato!

 

Le nostre offerte imperdibili

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Offerte in solo soggiorno

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te

Altre destinazioni che possono piacerti in Grecia