Vi abbiamo già dato i nostri consigli relativi a cosa vedere in Oman, ora invece vi suggeriamo quando andare.
Dove si trova l’Oman
L’Oman conserva una forte identità nazionale che si riconosce nelle antiche tradizioni, oasi spettacolari, mercati dal fascino coinvolgente e deserti che al tramonto si colorano di rosa.
Geograficamente l’Oman è situato nell’area sud-orientale della Penisola Arabica, confina con il Regno dell’Arabia Saudita a ovest, con lo Yemen a sud-ovest e con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest. La sua estensione territoriale ne fa il terzo paese per dimensione della Penisola Arabica.
Ma qual è il periodo migliore per visitare l’Oman?
L’Oman è diviso in tre zone climatiche: a nord e a est il clima è di tipo mediterraneo, mentre a sud e a ovest gode di un’influenza tropicale con l’arrivo di venti freschi, portati dai monsoni da giugno a settembre. Al centro del paese vi è invece un clima desertico.
L’Oman gode di due stagioni: un’estate di otto mesi, da marzo a ottobre, e un inverno di quattro mesi, da novembre a febbraio.
L’inverno è caratterizzano da temperature diurne tra i 25° C e i 30° C, mentre sopra i 1.800 metri le temperature scendono a 15 ° C.
L’estate è invece contraddistinta da una grande variabilità climatica fra nord e sud del paese. La regione meridionale del Dhofar è colpita da venti monsonici che portano le temperature fra i 25° C e i 30° C, l’umidità è più forte e le correnti marine sono più accentuate, motivo per cui i bagni in mare sono sconsigliati. Nel resto del paese, soprattutto da maggio a settembre, la forte umidità e i quasi 40° C aumentano la sensazione di calore.
Quando andare nell’Oman? Il periodo migliore per visitare l’Oman va da ottobre a fine aprile, quando le temperature si aggirano intorno ai 25° C - 30° C.
I sub, invece, potranno approfittare del periodo estivo per godere dell’eccezionale visibilità che caratterizza il fondale marino in quel periodo e delle temperature delle sue acque, circa 29° C, da aprile a dicembre.
L’Oman è una meta nuova ed esclusiva, lontana dagli echi del turismo di massa, dove potrete sentirvi un po’ pionieri. Un paese da visitare e scoprire.