05.02.2020

Le 10 spiagge più belle del Gargano

Sabbia bianchissima, mari trasparenti che sfumano in mille tonalità d’azzurro e una natura spettacolare: regalatevi attimi di vero benessere sulle spiagge più belle del Gargano. Il così detto “Sperone d’Italia” è un luogo incantato nel sud della Puglia: una lunga costa formata da calette, spiagge, insenature e grotte circondate da pinete e macchia mediterranea. Uno dei luoghi assolutamente da vedere nel corso delle vostre vacanze in Puglia, e meta imperdibile per chiunque ami il mare! Per ammirare la sua rara bellezza, l’ideale e fare una gita in barca e scoprire tutto quello che la costa gelosamente nasconde, dall’isola del Varano a Mattinata. Dal mare potrete ammirare i trabucchi, le vecchie costruzioni da pesca e oggi considerate un patrimonio monumentale da conservare. Volete saperne di più? Ecco una piccola lista delle dieci spiagge del Gargano da visitare assolutamente, e preparatevi a partire con noi!

Spiaggia di Ponente e spiaggia di Levante

Entrambe le spiagge si trovano nelal zona del Rodi Garganico. La prima si estende a ovest e viene interrotta dal torrente Romandato, è molta amata dai surfisti per la sua esposizione ai venti del nord. La spiaggia di Levante degrada verso il mare, è formata da sabbia fine ed è piena dal profumo meraviglioso degli aranceti e dei limoneti di cui parlava D’Annunzio.

Baia di Manaccora

Questo è, forse, uno degli scorci più belli dell’intera costa di Peschici. Nelle vicinanze si trova anche il Grottone di Manaccora, ricco di natura incontaminata e con una storia antichissima. Le sabbie dorate si aprono su un mare spettacolare!

Baia delle Zagare

Questa piccola perla naturale della zona di Mattinata è arricchita dalla presenza di merli e passeri e decorata dai fiori degli aranceti. La spiaggia in sé è una distesa di sabbia bianca circondata da una roccia a strapiombo sul mare in un luogo veramente affascinante, che vi farà rigenerare mente e corpo.

Spiaggia di Zaiana

Un’altra spettacolare spiaggia di Peschici è quella di Zaiana, molto apprezzata dai viaggiatori più giovani. Per raggiungerla bisogna attraversare una gradinata di centocinquanta gradini: un piccolo prezzo da pagare per ammirare una delle spiagge più belle di tutto il Gargano!

Spiaggia di Porto Greco

Una meravigliosa spiaggia del porto di Vieste, dove le scogliere bianchissime si affacciano su un mare dai colori brillanti. L’intera zona è circondata dal verde delle pinete, ed è molto amata anche da chi pratica immersioni.

Spiaggia di San Felice

Questa è, forse, una delle spiagge più iconiche del Gargano grazie alla presenza del famoso “Architiello di San Felice”, una formazione rocciosa che si erge sul mare. Uno spettacolo!

Spiaggia di Santa Croce

Questa meravigliosa spiaggia di Peschici è famosa per gli imponenti faraglioni bianchissimi, che brillano lungo tutta la costa e le conferiscono un aspetto fiabesco. Fenomenale!

Vignanotica

Una piccola e spettacolare spiaggia poco distante da Vieste, dove potrete ammirare una particolare falesia di calcare bianco spiccare su tutta la zona. Uno spettacolo!

Cala del Turco

Se volete crogiolarvi al sole e tuffarvi in acque limpide, la spiaggia che state cercando è quella di Cala del Turco. Vi regalerà dei momenti di relax davvero unici!

Spiaggia di Cala della Sanguinara

Tra le spiagge più belle e rinomate del Gargano non possiamo dimenticare questa spiaggia spettacolare, considerata dai più come un vero e proprio gioiello della Puglia. È circondata da una fitta natura e scogli bianchissimi: il vostro soggiorno in Puglia si trasformerà in un viaggio nella meraviglia!