Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Le spiagge delle Canarie, dove lo sport regna sovrano

Le isole Canarie sono una meta balneare perfetta sotto molti punti di vista: le loro spiagge sono tra le più belle del mondo, sono a sole poche ore di volo dall'Italia e le loro coste soddisfano ogni aspettativa di viaggio. Una destinazione per una vacanza con tutta la famiglia (bambini compresi), ma anche una vera e propria mecca europea per i neofiti, gli appassionati e gli esperti di sport acquatici.

Le spiagge delle Canarie sono rinomate per la loro tranquillità, per il contatto con una natura incontaminata e per le onde garantite dall'Oceano Atlantico e dai venti che battono le loro coste. Litorali resi attraenti anche da un'offerta di accoglienza turistica ampiamente sviluppata sia per ciò che riguarda i servizi essenziali (lettini, ristoro, servizi di soccorso), che per quanto riguarda le proposte di escursioni e scuole sportive.

Alcune delle spiagge più rinomate delle Canarie hanno reso leggendari i loro nomi non solo tra i surfisti e i windsurfisti. La straordinaria bellezza esotica delle coste di queste isole al largo dell'Africa nord occidentale, attraggono turisti da ogni parte del mondo in ogni periodo dell'anno. La caratteristica delle Canarie, infatti, è quella di garantire una condizione meteorologica stabile durante ogni stagione dell'anno, con trascurabili variazioni delle temperature medie. Una meta balneare per 365 giorni.

 

Dove trovare le spiagge migliori

  • Fuerteventura: una Riserva della Biosfera UNESCO e una costa lunga 150 km che da sempre è la meta prediletta di tutti gli appassionati degli sport acquatici. Tra le playas de Jandia e il Parque Natural de Corralejo, gli isolotti e le singole spiagge, Fuerteventura saprà donare ricordi indelebili.
  • Tenerife: paradiso dei golfisti di tutta Europa, spettacolo naturale dal sapore esotico tutto da scoprire e tante spiagge dalla sabbia fine e dalla tranquillità assoluta che sono delle vere e proprie perle di bellezza.

 

Consigliate per:

Relax. Tra le spiagge più indicate per chi sta organizzando una vacanza alle isole Canarie all'insegna del riposo, del sole, del mare e della pace, ci sono sicuramente da annoverare, per Tenerife, i lidi di Playa de las Americas, la spiaggia di Los Cristianos, Playa del Duque e Playa los Gigantes. A Fuerteventura, anche se ogni spiaggia ha anche la propria offerta sportiva, i migliori lidi dedicati al relax sono quelli della spiaggia di El Castillo, Costa calma, La Concha e Morro Jable.

Sport. Alle Canarie il relax è assicurato, ma lo sport è la vera anima delle migliori spiagge delle isole spagnole. Le migliori spiagge di Tenerife, sotto questo aspetto, sono: spiaggia di El Médano, El Cabezo e Playa Fañabe & Torviscas. Le leggendarie spiagge di Fuerteventura per praticare surf, windsurf e kitesurf sono: Playa Viejo Rey e spiaggia di Sotavento.

 

Periodo migliore

Il clima delle Canarie è proverbiale. La sua mitezza permette una trascurabile variazione termica tra l'inverno e l'estate. Il termometro non scende mai sotto i 18 °C e non sale oltre i 27 °C. Le temperature delle acque del mare vanno dai 18 °C in inverno ai 23 °C in estate (fino a ottobre). Il mare di Fuerteventura è leggermente più freddo rispetto a quello di Tenerife.

Le precipitazioni si concentrano nel periodo autunnale, il che rende le migliori spiagge delle Canarie destinazioni perfette sia per una vacanza al caldo in pieno inverno, che durante l'estate, per una vacanza balneare al fresco.