Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanze al mare in Veneto: consigli per partire

Il litorale italiano è ricco di mete eccezionali per concedersi un periodo di pausa lontano dallo stress: organizzare le vacanze al mare in Veneto vuol dire passare i giorni distesi in spiaggia, con la sola voglia di farsi coccolare dal sole.

Scegliere una meta mediterranea consente di non impiegare troppe ore per arrivare a destinazione e dare, in poco tempo, il via al relax.

Spiagge più belle

  • Lido di Jesolo: per gli amanti del divertimento e delle atmosfere frizzanti e dinamiche, questo è il luogo giusto per passare le vacanze al mare in Veneto. La maggior parte delle strutture ricettive turistiche si trova in questa zona, ben attrezzata e adatta ad ogni tipo di necessità: lidi per bambini, locali per giovani, spiagge per famiglie.
  • Spiaggia di Bibione: questo tratto di costa dell'Adriatico è caratterizzato per un arenile ampio e sabbioso, con acque calme e azzurre e fondali poco profondi, ideali per nuotare e giocare sulla riva insieme ai bambini. Il paesaggio circostante si arricchisce di pinete verdeggianti dove poter godere dell'ombra e rilassarsi con un libro tra le mani.
  • Lido di Venezia: la spiaggia del lido di Venezia si trova sull'omonima isoletta all'interno della laguna ed è caratterizzata da una lunga distesa si sabbia soffice circondata da una verdeggiante macchia mediterranea. È un luogo esclusivo in cui poter passare le proprie vacanze al mare in Veneto soprattutto perché è molto vicina dal centro della meravigliosa città galleggiante e permette di unire l'aspetto culturale con quello naturalistico di un viaggio.

3 luoghi da vedere

  • Venezia: non si può non inserire nell'itinerario di viaggio una tappa in città per scoprire le bellezze nascoste tra piazza San Marco, il ponte di Rialto, la Basilica di San Giorgio e Campo Santa Margherita.
  • Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: per una full immersion nella natura, questo è il posto ideale, tra torrenti, montagne e marmotte.
  •  Le terme di Abano: nel bel mezzo dei colli Euganei, questa località conosce i segreti del benessere grazie alle preziose fonti di acque termali conosciute in tutto il mondo.

Attività consigliate

Il litorale veneto invita i viaggiatori ad una vacanza di puro relax, ma l'entroterra nasconde città di grande prestigio e importanza storica, artistica e culturale. Il consiglio è quello di progettare delle gite fuori porta, lungo itinerari culturali che includano Padova, Verona, Venezia, Vicenza, soprattutto per ammirarne l'architettura urbana e la struttura delle piazze cittadine.

Sapori da non perdere

L'aperitivo a base di spritz e tramezzini è d'obbligo una volta qui, ma vale la pena provare anche gli ottimi "cicchetti", piccoli stuzzichini della zona di Venezia a base di pane, salumi e formaggi per delle vacanze al mare in Veneto che uniscano l'aspetto culinario con quello paesaggistico. Lungo la costa le ricette a base di pesce fresco sono squisite, come zuppe, fritture, capesante, sarde e baccalà.

Eventi

  • La festa del Redentore a Venezia, il 16 luglio.
  • Festival lirico all'Arena di Verona, durante l'estate.