Le isole delle Cicladi più belle

05.11.2024
Indice

Un sole dorato che brilla su spiagge mozzafiato, mari azzurri, piccole case bianche dai tetti blu e panorami caratteristici: ecco cosa rende unica una vacanza sulle isole delle Cicladi più belle. Tra le destinazioni da non perdere nel corso di una vacanza in Grecia ci sono molte di queste isole straordinarie. Oltre a destinazioni famose come Santorini, Naxos e Mykonos, ci sono anche isole più piccole e caratteristiche come Folegandros, Paros, Ios e molte altre ancora.

La maggior parte dei viaggiatori si concentra sulle spiagge, ma le isole delle Cicladi più belle offrono anche chiese di origine bizantina, villaggi remoti e siti archeologici. Potrai passeggiare lungo i vicoli acciottolati, ammirando le piccole case dalle finestre blu o rosse e le grandi bouganville viola. Scopri di seguito quali sono le isole delle Cicladi più belle e quale scegliere come meta per le tue prossime vacanze.

Isole Cicladi da scoprire: Santorini

Impossibile parlare delle isole più belle delle Cicladi senza cominciare della bellissima Santorini. Vera e propria capitale greca del romanticismo, questa destinazione è una delle preferite dalle coppie europee. Molti amano passeggiare lungo le stradine tortuose dei suoi villaggi costruiti a picco sul mare, alla ricerca del punto migliore per poter ammirare il tramonto mano nella mano. Una vacanza a Santorini ti farà scoprire villaggi pittoreschi, alte scogliere, promontori selvaggi e spiagge nere di origine vulcanica. L’enorme caldera che la contraddistingue, generatasi nel XVII secolo a.C., è tuttora una delle sue attrazioni più particolari.

Naxos, la più grande isola delle Cicladi

Naxos, nota anche con il nome di “Nasso” in italiano, è l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi e una delle isole più visitate del Mar Egeo. È una meta molto apprezzata per l’aspetto tradizionale e gli scorci mozzafiato. Naxos è anche ricca di villaggi dove godersi un’atmosfera intima e raccolta. In molti di questi si trovano anche diversi edifici in stile veneziano, testimoni dell’epoca in cui l’isola faceva parte della Repubblica di Venezia. Tra le cose da vedere nel corso di un viaggio a Naxos c’è la suggestiva Portara: la porta di un antico tempio dedicato ad Apollo che dà direttamente sul mare.

La leggendaria Mykonos

Nella lista delle isole delle Cicladi da visitare assolutamente non può mancare Mykonos. È una meta molto apprezzata soprattutto dai viaggiatori italiani perché è molto vicina alle nostre coste e facilmente raggiungibile. Mykonos è famosa per la movida e le feste sulla spiaggia, ma anche per i panorami caratteristici: da non perdere i suoi classici mulini a vento e la “Little Venice”. Mykonos è anche vicino all’isola di Delos, dove potrai ammirare uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Grecia. Una vacanza a Mykonos accontenta davvero tutti!

Isole Cicladi da scoprire: Ios

Ios è considerata una delle destinazioni più interessanti delle Cicladi. L’isola offre sia spiagge da sogno che una scatenata movida; quindi, un viaggio a Ios è l’ideale se vuoi alternare la tua sete di movida a un’esperienza rilassante. Potrai passeggiare per i vicoli di pietra della Chora o salire fino all’incantevole teatro di Odysseus Elytis. Questo piccolo gioiello in pietra è il luogo perfetto per ammirare una vista mozzafiato sul mare. Ios è famosa anche per la presenza della tomba di Omero, l’indimenticabile poeta antico.

Folegandros, tra le isole delle Cicladi più belle

L'isola di Folégandros seduce i visitatori con la sua bellezza selvaggia, le sue spiagge remote e poco affollate, l’atmosfera rilassata e i villaggi scenografici. Una vacanza a Folegandros è la scelta perfetta se sei alla ricerca di una meta romantica e intima, lontana da tutto e da tutti, dove ricaricare le batterie e prendere il sole al cospetto di acque cristalline e paesaggi idilliaci. I tigli che profumano l’aria, l’incanto dei suoi villaggi dai ritmi lenti, le coste incontaminate… questa piccola e affascinante isola delle Cicladi sarà il tuo porto sicuro dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.

I paesaggi di Amorgos

Un’isola piccola e immersa nel verde, silenziosa e indicata per gli amanti della natura e delle escursioni: ecco cosa troverai durante un viaggio ad Amorgos. Quest’isola delle Cicladi vanta un paesaggio naturale stupefacente, villaggi dalla classica architettura cicladica. I sentieri escursionistici che attraversano Amorgos sono perfetti per chi ama le avventure all’aria aperta. Non perdere una visita a Panagia Hozoviotissa: un imponente monastero del X secolo, arroccato su una scogliera rocciosa a picco sul mare: dalle sue mura potrai ammirare un tramonto meraviglioso.

Alla scoperta di Sifnos (o Sifanto)

L’isola di Sifnos, nota in italiano anche con il nome di Sifanto, è una delle isole delle Cicladi dove le antiche tradizioni sono più radicate. È famosa per la sua storica produzione di ceramiche, esportate in tutto il mondo. Vanta una grande presenza di chiese antiche e spiagge da sogno. Le sue coste sono spesso protette da fitte pinete e natura incontaminata, e serve un po’ di cammino per raggiungerle: l’ideale per coniugare la tua sete di avventura alla tua voglia di mare. I viaggi a Sifnos sono quindi particolarmente consigliati a chi ama la natura.

I tesori delle Cicladi a Milos

La suggestiva statua della “Venere di Milo” viene proprio da questa meravigliosa isola vulcanica, famosa per i siti archeologici e le spiagge ricche di scogliere e calette nascoste. Milos si distingue per la ricca storia, i pittoreschi villaggi di pescatori e le baie color indaco: è un’isola delle Cicladi senza tempo che ti lascerà senza fiato con la sua incantevole bellezza. Tra le cose da vedere durante una vacanza a Milos c’è sicuramente la spiaggia di Sarakiniko, famosa per le rocce di origine vulcanica: sono talmente bianche da sembrare irreali, conferendo alla costa un aspetto lunare.

Isole delle Cicladi da scoprire: Syros

L’isola di Syros si trova nelle Cicladi Settentrionali e offre ai suoi visitatori uno scenario straordinario, che combina l'architettura cicladica e quella veneziana. Durante una vacanza a Syros puoi visitare Ermoupoli, la città principale, e il villaggio di Ano Syros. Mentre la bellezza di Ermoupoli è dovuta principalmente al suo grande centro storico e ai palazzi di origine veneziana, Ano Syros è una tipica cittadina cicladica con case imbiancate a calce e vicoli stretti. La costa dell'isola è piena di bellissime spiagge, le più popolari delle quali si trovano nella parte meridionale.

L’isola di Paros

Paros offre una fusione di scenari tipici dell’architettura tradizionale delle Cicladi, una vivace vita notturna, incantevoli villaggi rurali e spiagge. Le città di Parikia, Naoussa e Lefkes sono molto amate anche per la quantità e qualità dei paesaggi che offrono, oltre a una serie di scorci suggestivi e una storia antica. Una vacanza a Paros è consigliata anche per la sua posizione strategica, ideale per visitare più isole della Grecia in una sola vacanza: sorge infatti a poca distanza da Mykonos, Santorini e Naxos. Perfetta per una vacanza avventurosa! Cosa aspetti? Scopri tutte le isole delle Cicladi con noi!

Le migliori offerte nelle Cicladi