Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
17.01.2024
Indice

Con le sue magnifiche città, i paesaggi mozzafiato e una cultura che affonda le radici nei millenni andati, l'Oman attrae viaggiatori in cerca di avventure autentiche. Da Muscat ai deserti senza fine, questo paese continua a suscitare la curiosità di chi ama viaggiare. È una destinazione romantica e misteriosa, che può piacere davvero a tutti. La domanda, però, sorge spontanea: andare in Oman è pericoloso? No, anzi: questo è considerato uno dei paesi più sicuri del Medio Oriente. L’ospitalità è sacra per gli omaniti, e la bellezza delle sue attrazioni più importanti lascia tutti a bocca aperta. Una vacanza in Oman ti farà scoprire di tutto: dall’incanto di una grande città come quella di Muscat, alle meravigliose spiagge di Salalah, per arrivare allo straordinario deserto del Rub Al-Khali e le imponenti dune di sabbia che, estendendosi fino all’orizzonte, sembrano quasi formare un grande mare di sabbia dorata. Uno spettacolo che non ti lascerà indifferente! Pronto a partire? Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’Oman e come visitarlo in modo sicuro per vivere un’esperienza indimenticabile!

Come vestirsi in Oman

Il codice di abbigliamento in Oman riflette la cultura tradizionale influenzata dall'Islam, e pertanto è importante vestirsi in modo rispettoso. Per entrambi i sessi, è consigliabile indossare abiti che coprano spalle e ginocchia. Durante le visite a luoghi religiosi, è obbligatorio indossare abiti più formali e coprirsi completamente, con maniche lunghe e abiti o pantaloni che coprano le gambe fino alle caviglie; le donne che dovrebbero coprire i capelli con un foulard. Sulle spiagge e nei resort i costumi da bagno sono accettati, ma è consigliabile coprirsi quando si esce da queste zone. Nelle città e nei luoghi pubblici, gli abiti occidentali sono generalmente accettati, ma è preferibile evitare abiti troppo aderenti o scollati. Scoprirai che, in ogni caso, un abbigliamento coprente e non attillato è la scelta migliore anche per affrontare il caldo dell’Oman: le maniche lunghe e le fibre naturali, come lino o cotone, ti proteggeranno dai raggi del sole più forti e rifletteranno la luce. Siamo abituati a pensare che scoprirsi sia la scelta migliore per affrontare il caldo, ma gli abiti coprenti saranno l’ideale per non bruciarsi al sole del deserto! Le regole possono variare leggermente a seconda delle regioni, quindi è consigliabile osservare il comportamento degli altri e adattarsi di conseguenza. Basterà qualche piccola attenzione per rendere l'esperienza in Oman più piacevole attraverso il rispetto della cultura locale. In generale, data anche la presenza costante di viaggiatori, i vestiti occidentali sono accettati con molta tranquillità. Scopri anche quando andare in Oman e il periodo migliore per viaggiare nel paese!

L’Oman è pericoloso? Cultura e ospitalità

La cultura dell'Oman si esprime magnificamente anche attraverso l'artigianato: un pilastro fondamentale che riflette la ricca tradizione del paese e l'apertura del suo popolo. L'artigianato omanita è intriso di tradizioni tramandate di generazione in generazione. Opere d’arte in legno, argento e tappeti intricati sono i prodotti più apprezzati. I mercati tradizionali, come il Souq di Mutrah a Muscat, offrono un affascinante assortimento di prodotti artigianali, dai gioielli ai tappeti, creando un vivido racconto delle abilità locali. Scopri anche cosa vedere a Muscat per immergerti appieno nella cultura del paese! Alcune attrazioni, come la grande Moschea del Sultano Qaboos, ti riempiranno di meraviglia. Un altro motivo per cui l’Oman è un paese sicuro e molto amato dai viaggiatori sta nella grande simpatia degli omaniti. L’ospitalità locale è simboleggiata dalla frase "Dakhilak" ("sei il mio ospite") ed è parte integrante della cultura del paese. Invitare gli ospiti a casa propria è un gesto comune, offrendo caffè "kahwa" e dolci "halwa" e creando connessioni autentiche e durature. Potrai scoprire quella stessa calorosa accoglienza anche nei mercati e nelle strade, mentre passeggerai alla scoperta del territorio. I sorrisi e la gentilezza altrui saranno elementi immancabili nel corso del tuo viaggio. Approfondisci l’argomento con i nostri consigli su cosa vedere in Oman in sette giorni e preparati a sognare il tuo prossimo itinerario!

Oman sicuro: i luoghi migliori

L'Oman è noto per essere un paese generalmente sicuro, e ci sono alcune aree particolarmente consigliabili per i visitatori in termini di sicurezza. Muscat, la capitale, offre una sicurezza solida, soprattutto nelle zone centrali. Le principali attrazioni turistiche e i souq sono generalmente molto sicure e abituate alla presenza dei viaggiatori occidentali. Anche Salalah, situata nel sud del paese, è considerata una destinazione sicura per i viaggiatori. È una destinazione più piccola della capitale e molto apprezzata per la sua vicinanza al mare. Le spiagge di Salalah sono bellissime! Per un'esperienza unica, molti visitatori scelgono di dormire in un campo tendato nel deserto del Rub al Khali, noto come “quarto vuoto”: è uno dei deserti più grandi del mondo, e uno dei luoghi più iconici del paese. Non è raro avvistare i cammelli selvatici attraversare le dune, o ammirare le stelle senza l’interferenza dell’inquinamento luminoso delle città. L’Oman, quindi, è considerato in generale un paese molto sicuro per i viaggiatori – oltre che bellissimo. Certo, è sempre consigliabile prendere le comuni precauzioni che si richiedono a ogni viaggiatore, come rimanere aggiornati sulle condizioni locali e rispettare le norme culturali per assicurare una visita piacevole e senza problemi. Adesso che sai tutto, scopri le nostre offerte per l’Oman e preparati a partire con noi!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Oman