Lasciati ispirare dal Madagascar

Appunti di viaggio

  • Introduzione
  • Mappa
  • Ispirami
  • Immagini
  • Racconti
  • Info Utili
  • Le nostre proposte

Vacanze in Madagascar

Patria, Libertà, Progresso. Questo il motto del Madagascar, uno dei 47 Stati insulari, ovvero nazioni che non hanno alcun territorio sulla terraferma di un continente. Si trova nell'Oceano Indiano, oltre la costa orientale dell'Africa, ed è in realtà composto da più isole, ma la principale (la quarta più grande del mondo) occupa di gran lunga la superficie maggiore. Particolarmente apprezzata dagli studiosi per via della sua biodiversità, ospita il 5% delle specie conosciute, vegetali e animali, di tutto il mondo; la capitale è Antananarivo, una città di poco più di un milione di abitanti, in forte crescita economica. Le caratteristiche del luogo, unite alle molte offerte che permettono di raggiungerlo a prezzi competitivi, lo rendono una meta imperdibile per ogni amante dei viaggi e delle nuove esperienze.

Da non perdere
Perché organizzare una vacanza in Madagascar

Fra i motivi per cui visitare il Madagascar bisogna assolutamente citare il contatto con la natura; verdeggiante e incontaminata, ricca di sorprese e piante uniche al mondo, vi regalerà un’esperienza impossibile da replicare altrove. Tutto il paese, infatti, è una meta per gran parte selvaggia, che ha saputo mantenere intatte le proprie tradizioni senza lasciarsi influenzare dal mondo esterno. Anche per questo un viaggio in Madagascar è, per molti, un viaggio verso un altro mondo. Le popolazioni native sono molto accoglienti, e vi accompagneranno in questa culla di meraviglie naturali. Da vedere assolutamente gli Tsingy, formazioni rocciose calcaree a forma di guglia che conferiscono al panorama un aspetto unico. Rimarrete a bocca aperta! 

Da non perdere
Nosy Be

La parte nord del Madagascar racchiude alcune delle baie e spiagge più amate di tutto il paese: letteralmente divine, spettacolari, tutte da ammirare. Qui troverete anche la straordinaria Nosy Be, una delle mete più frequentate del paese grazie anche al suo clima, soleggiato quasi tutto l’anno. Non a caso, infatti, molti scelgono di passare le proprie vacanze invernali proprio in Madagascar e a Nosy Be! I suoi mari cristallini sono molto amati anche da chi pratica spot subacquei: qui troverete rari esemplari di pesci balestra e pesci chirurgo, così come tartarughe, delfini e i pacifici squali balena. Una meta perfetta anche per gli amanti della natura: al suo interno troverete laghi, cascate e sterminate piantagioni di ylang-ylang, vaniglia, caffè, cacao e cannella. La presenza di queste varietà straordinarie le hanno fatto guadagnare l’appellativo di “isola dei profumi”. 

Da non perdere
La natura e le tre isole

All'estremità meridionale del Madagascar si trova la Riserva di Lokobe, che racchiude la maggior parte del patrimonio vegetale endemico dell’isola. Un luogo incredibile, da non perdere se siete amanti della natura! Da vedere anche le meravigliose isole vicine: le più note e visitate sono quelle di Nosy Komba, Nosy Sakatia e Nosy Tanikely. Nosy Komba è nota anche come “Isola dei Lemuri” per la presenza di questi simpatici animali. Di origine vulcanica, Nosy Komba vanta una grande produzione di artigianato locale. Nosy Tanikely, invece, ospita un Parco Nazionale marino con una spettacolare spiaggia vulcanica: un angolo di paradiso ideale per chi pratica lo snorkeling. Nosy Sakatia, invece, è famosa per la presenza di grandi e profumatissime orchidee, che decorano anche le spiagge. Un sogno!

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Le attrazioni più belle del Madagascar vi aspettano per una vacanza all’insegna della scoperta e del divertimento. Vivrete una vacanza indimenticabile grazie all’esperienza del tour operator numero uno del settore. Lasciatevi conquistare dalle offerte Alpitour per il Madagascar, e preparatevi a partire con noi!