13.08.2020

Uno spettacolo da togliere il fiato

Boschi d’incanto, due laghi di acqua cristallina e un’antica abbazia immersa nel verde, antica e suggestiva; stradine di montagna, panorami sconfinati e tanta bellezza vi aspettano sul Monte Vulture, vulcano spento di incomparabile fascino su cui sorge anche il grazioso borgo di Monticchio. Poco distante da Potenza, è una delle mete più amate e ambite da tutti quelli che decidono di passare le vacanze in Basilicata ed è una delle mete naturali più belle di tutta Italia. Qui, storia e natura si uniscono in un connubio unico e speciale, mentre le sue stradine più belle vi regaleranno emozioni indimenticabili. Ecco cosa vedere sul Monte Vulture e a Monticchio, per fare del vostro viaggio un’avventura indimenticabile!

Monticchio

Uno degli angoli più belli e suggestivi di tutta Italia, costruito alle pendici del Monte Vulture; dalle sue mura si può godere di un panorama indimenticabile, immersi nel verde e nella natura, in un’atmosfera antica e rilassante. L’intera zona sembra essere sospesa nel tempo, e vi lascerà senza parole. Da scoprire con una bella passeggiata alla scoperta di panorami unici al mondo, e di qualche luogo dove assaggiare i manicaretti locali!

I laghi

Il lago Piccolo e il lago Grande che rendono unico il panorama di Monticchio, e brillano come gemme sulle pendici del Monte Vulture: sono famose per il loro colore d’un verde brillante. Molti si divertono a scoprire le bellezze del lago in pedalò, o passeggiando sulle sue sponde. Gli amanti della storia vorranno visitare i resti dell’abbazia di Sant’Ippolito, che si trovano proprio fra i due laghi e regalano un’esperienza suggestiva. Lasciatevi incantare dalla storia che emanano queste pietre antiche, e lasciatevi conquistare dalle acque incantevoli che caratterizzano Monticchio e il Monte Vulture: ve ne innamorerete!

Abbazia di San Michele

Antica e meravigliosa, tutta da scoprire e da visitare, immersa fra gli alberi del bosco a picco su uno dei laghi. Da qui potrete ammirare una vista spettacolare, ammirare i reperti rinvenuti nelle grotte di tufo su cui è stata costruita e visitare il Museo di Monticchio, allestito nei primi due piani dell’edificio; qui potrete scoprire tutto sulla storia del Monte Vulture e le leggende che lo circondano. Al museo, inoltre, potrete scoprire di più sulle specie animali e vegetali che abitano la zona. Un luogo davvero meraviglioso, tutto da scoprire e da ammirare. Bellissimo!