Le informazioni riportate potrebbero cambiare senza preavviso. Per informazioni ufficiali fare riferimento al sito viaggiare sicuri o alle ambasciate italiane in loco.
- ENTRATA NEL PAESE
- RIENTRO IN ITALIA
Tutti i viaggiatori di età maggiore di 12 anni:
- devono essere provvisti di un certificato di vaccinazione completo ( 2 dosi ) contro il Covid-19; Tale certificato dovrà essere registrato sul sito https://globalhaven.org/, tramite il quale si otterrà un codice QR da mostrare prima dell'imbarco e/o all'ingresso nel Paese.
- in assenza di vaccinazione completa i viaggiatori di età maggiore di 12 anni sono tenuti ad esibire un risultato negativo di test Covid PCR effettuato 72 ore prima della partenza (redatto in lingua inglese)
All'arrivo, i viaggiatori di età maggiore di 12 anni che non possono esibire un certificazione di vaccinazione completa o di un test PCR negativo o che mostrino sintomi influenzali, saranno sottoposti a test rapidi al costo di 30 USD ( a carico del viaggiatore ) e dovranno attendere l'esito negli spazi predisposti dalle autorità locali. In caso di positività, verrà effettuato un ulteriore test, PCR, al costo di 50 USD ( a carico del viaggiatore ) ed eventualmente disposto l'uto isolamento. I viaggiatori in arrivo che mostrino sintomi influenzali saranno altresì tenuti a compilare il modulo online di monitoraggio sanitario , al seguente link https://ears.health.go.ke/arline_registration/
I bambini di età inferiore ai 12 anni sono esenti dall'obbligo di esibire certificato di vaccinazione completo o un risultato negativo di test Covid PCR, e non saranno sottoposti a test all'ingresso del Paese.
IMPORTANTE
E' obbligatorio presentare all'imbarco anche il visto, che si ottiene esclusivamente ONLINE sul sito: https://evisa.go.ke/evisa.html. Ha un costo di USD 51 per persona, da pagarsi con carta di credito e viene inviato generalmente dopo 48 ore dalla richiesta. E' necessario inserire tutti i dati, una fototessera e scegliere l'opzione di validità di 3 mesi. E' obbligatorio per coloro che hanno compiuto i 16 anni mentre i minori devono essere inseriti sulla richiesta effettuata dai genitori.
Si raccomanda di avere con sè il certificato di vaccinazione e il risultato dei tamponi in formato cartaceo, redatti in lingua inglese.
E' obbligatorio presentare il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla, nel caso in cui si provenga da un paese dove la febbre gialla è endemica (es. Etiopia). E' obbligatoria anche nel caso in cui il transito superi le 12 ore o si esca dall'aeroporto di transito