Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Mykonos: consigli per una vacanza sull'isola che non dorme mai

Mykonos è l'isola che non dorme mai. Vivace, dinamica, alla moda, frenetica, è la meta per chi vuole vivere una vacanza in Grecia dedicata soprattutto al divertimento, alle spiagge incantevoli e al mare, sempre accompagnati da musica e da tanta gente.

Mykonos è una delle destinazioni più apprezzate del Mediterraneo da sempre per organizzare una vacanza estiva indimenticabile.

Spiagge più belle

  • Paradise Beach: è una spiaggia dalla doppia anima. Durante il giorno, si prende la tintarella su una spiaggia di sabbia bianca lambita da un mare cristallino. Di sera, specialmente in estate, qui vengono organizzati vivaci beach party.
  • Super Paradise Beach: anche questa spiaggia, come la precedente, si trova lungo il litorale sud dell'isola. Super Paradise Beach è uno dei luoghi più mondani di Mykonos. Circondata da colline, questa spiaggia di sabbia dorata si trova all'interno di un'insenatura ed è dotata di tutti i servizi.
  • Elia: la spiaggia più esclusiva dell'isola e tra le più esclusive della Grecia. Una lunga striscia di sabbia dorata dove si affacciano alberghi, ville di lusso e ristoranti. È anche una delle spiagge più amate dal jet set greco e internazionale.
  • Psarou: è la spiaggia dei VIP. Elegante, alquanto piccola e dotata di numerosi servizi, per la sua sabbia bianca e le acque cristalline è un posto sempre molto ambito durante l'estate. Si trova vicino alla località turistica di Platys Gialos e alle spiagge di Platys Gialos (omonima della località) e Agios Anna.

5 luoghi da vedere

  • La città di Mykonos: una città vivace, da vivere sempre in movimento. Tra le più belle mete del Mediterraneo, i posti da vedere durante una vacanza a Mykonos sono Little Venice, i tanti musei e le caratteristiche chiesette.
  • Agios Stefanos: questo piccolo villaggio si trova a poca distanza da Mykonos. Agios Stefanos è conosciuto soprattutto per le sue spiagge di sabbia sottile e gli indimenticabili tramonti che si possono ammirare dal lungomare.
  • Ano Mera: la seconda città dell'isola dopo Mykonos. È il luogo dove scoprire le antiche tradizioni dell'isola. Ed è un ottimo punto di partenza per scoprire la natura custodita nell'entroterra di Mykonos.
  • Isola di Delos: bastano 45 minuti di traghetto da Mykonos per ammirare questa piccola isola e il suo inestimabile sito archeologico. Secondo la leggenda, Delos sarebbe stata la culla del dio Apollo e di sua sorella Artemide.
  • Isola di Dragonisi: è un isolotto roccioso e disabitato che sorge a circa un chilometro e mezzo dalla costa di Mykonos. I suoi fondali sono ricchi di vita e di colori.

Attività consigliate

Divertimento è la principale parola d'ordine durante una vacanza a Mykonos. Paradise Beach e Super Paradise Beach sono il vero fulcro della vita notturna. Ma anche nella città di Mykonos è possibile trovare tantissimi locali, dove si esibiscono i DJ più importanti del mondo. Senza contare che è la meta estiva prediletta di molti attori, cantati e personaggi famosi.

Ma il divertimento non è tutto. I due isolotti di Delos e Dragonisi sono ottime idee per escursioni in barca. In particolare, Dragonisi è un autentico paradiso per tutti gli appassionati di immersioni.

Sapori da non perdere

Vicino ai piatti tradizionali della cucina greca, ci sono alcune tipiche specialità di Mykonos da assaggiare. Come i piatti a base di pesce: i più apprezzati sono la triglia cotta in padella con il pomodoro e il polpo alla griglia. Molto ricca anche la scelta di formaggi, come il Kopanisti, molto pepato, Tyrovolia, fresco e morbido, o lo Xinotyri, un formaggio acido. Altro piatto tipico è la louza, filetto aromatizzato di maiale fatto stagionare per almeno un mese.

Eventi

  • Il 15 agosto, una grande festa si svolge nel villaggio di Ano Mera, intorno alla chiesa Panagia Tourliani.
  • Altri due importanti eventi religiosi sono Agia Paraskevi (26 luglio) e Agioi Apostoloi (30 giugno).
  • Il Mykonos Summer Festival è un autentico concentrato di eventi all'aperto: concerti, rappresentazioni teatrali, mostre, esibizioni, spettacoli itineranti.