Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanze al mare in Toscana: mare e spiagge esclusive

Trascorrere le vacanze al mare in Toscana è il modo migliore per conciliare la voglia di conoscere nuovi posti con la necessità di impiegare poche ore di viaggio per giungere la destinazione e incontrare luoghi unici, di una sorprendente bellezza italiana tutta da riscoprire come destinazione d'elezione per le vacanze estive.

Si tratta di una meta di nicchia all'interno del bacino del Mediterraneo, scelta da chi ha voglia di esplorare itinerari poco battuti, tra lembi di terra placida, acque incontaminate e sapori e ricette tradizionali e  di qualità.

Spiagge più belle

  • Spiaggia di Cavoli: si tratta di una lunga distesa di sabbia bianca non molto ampia, ma in grado di accogliere ogni anno un gran numero di visitatori e di coccolarli grazie al candore dei suoi colori e alle limpidezze delle sue acque. Si trova sull'isola d'Elba, vicino la località di Campo nell'Elba, non molto lontana da Marina di Campo.
  • Spiaggia la Feniglia: un tratto di litorale sabbioso e incantevole circondato da una riserva naturale protetta fatta di arbusti, pini e altri esemplari di vegetazione tipica della macchia mediterranea. Si trova nel lembo di terra che unisce la costa toscana con il promontorio dell'Argentario. A poca distanza da Porco Ercole, all'interno dell'area lagunare di Orbetello.
  • Cala Violina: si tratta di un angolo di costa racchiuso tra scogli e cespugli dal fascino selvaggio e impervio, appartenente al comune di Scarlino, poco distante dalla località di Castiglione della Pescaia. Una spiaggia in cui poter ritrovare il contatto con la natura e rilassarsi lontano dalla folla.
  • Spiaggia delle Ghiaie: sull'isola d'Elba, presso la località di Portoferraio, questa baia è la meta ideale per trascorrere delle vacanze nel mare della Toscana più bella che ci sia. Acqua cristallina, sabbia soffice e tanti stabilimenti attrezzati dove potersi rilassare e usufruire di ogni comfort.

4 luoghi da vedere

  • L'isola di Capraia: in provincia di Livorno, l'isola di Capraia ha origini vulcaniche che le conferiscono un profilo aspro e roccioso con scogliere a picco sul mare.
  • L'isola del Giglio: si tratta di un'isola che è parte integrante del comune di Grosseto che nasconde anfratti meravigliosi, tra ciclamini, pini marittimi e macchia mediterranea.
  • La costa degli Etruschi: un'area costiera che va all'incirca da Livorno a Piombino dove sono presenti aree archeologiche che testimoniano la presenza in passato degli Etruschi, tra cui i parchi della Val di Cornia e il suggestivo villaggio di Populonia.

Attività consigliate

Organizzare una vacanza al mare in Toscana vuol dire dedicarsi essenzialmente al benessere e al relax, tra nuotate lungo la costa, passeggiate in riva al mare, ammirando il sole che cala dietro alle colline della Maremma. Sono tante le isole da visitare, grazie ad escursioni in barca a vela, o gli itinerari culturali nell'entroterra, alla ricerca di borghi solitari dove il tempo scorre lento.

Sapori da non perdere

Le vacanze al mare in Toscana sono la soluzione ideale per chi vuole scoprire nuove località senza andare troppo lontano, facendo un tuffo anche in sapori unici e ricercati, che daranno al viaggio un tocco di golosità. La cucina toscana è ricca di sapori rustici, tra cui spicca la carne, i salumi e il vino. Ma non mancano ricette di mare come il caciucco livornese, lo stoccafisso alla riese, il gurguglione (un piatto a base di verdure) o la schiaccia.

Eventi

  • Festa in Onore di Santa Chiara sull'isola d'Elba (Marciana Marina) ad agosto.
  • Festa del Mare il 14 e 15 Agosto a Castiglione della Pescaia.