Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

30.01.2021
Indice

Una terra di meraviglia e mistero, dove l’oro del sole e il blu intenso del mare creano un panorama che ti lascerà senza fiato: ecco la città di Reggio Calabria! Storia e cultura si intrecciano nel suo vivace centro storico e ti daranno l’opportunità unica di immergerti in una delle pagine più importanti della storia calabrese. Passeggiare lungo le strade antiche di questa città significa fare un salto indietro nel tempo, quando rappresentava uno dei maggiori porti commerciali della Magna Grecia. La Calabria è sempre stata una terra ricchissima ed è stata anche una delle città più importanti dell’antica Grecia. La posizione strategica di Reggio Calabria – al centro delle rotte commerciali del mar Mediterraneo – l’ha resa un vero e proprio crocevia di culture e popolazioni diverse, che ne hanno influenzato cultura e tradizioni.

Impossibile parlare di un viaggio in Calabria senza menzionare la sua città più importante e le sue attrazioni più belle. Da non perdere assolutamente il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, uno dei più importanti d’Italia. Al suo interno si trovano opere d’arte di valore inestimabile, manufatti dell’Antica Grecia e i bellissimi Bronzi di Riace: ammirare da vicino queste imponenti statue ti lascerà a bocca aperta.

L’intero centro storico di Reggio Calabria è un capolavoro di architettura da visitare: tra le splendide ville in stile liberty e il bellissimo lungomare, anche una semplice passeggiata ti darà modo di esplorare le sue meraviglie. Le vedute sullo stretto di Messina e la vicinanza con le coste della Sicilia ti regalerà una vista indimenticabile. Reggio Calabria è una città splendida e affascinante, pittoresca e poetica insieme: vale la pena scoprirla anche quando si ha poco tempo a disposizione. Ecco di seguito cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno per tuffarti nell’atmosfera più autentica della città senza perderti le sue attrazioni più importanti.

Il Centro Storico

Reggio Calabria è una città affascinante, che è possibile esplorare anche a piedi: anzi, questo forse è il modo migliore per immergerti appieno nella sua storia e andare alla scoperta dei suoi monumenti più iconici. Una delle prime tappe da inserire nel proprio itinerario è il Castello Aragonese, una fortezza medievale che si trova su una collina che domina la città e uno dei suoi simboli più importanti. Si dibatte ancora sulle sue origini, ma è stato più volte protagonista della storia della città; specialmente quando fu usato dalla popolazione come rifugio durante le invasioni turche. Parzialmente distrutto da un terremoto all’inizio del ‘900, è oggi una meta culturale dove assistere a tanti eventi. Il castello offre anche una splendida vista panoramica sul mare e sulla città sottostante. Potrai esplorare le torri, i bastioni e i cortili e sentirti parte della grande storia della città. A partire dal castello basta una breve passeggiata per raggiungere il Duomo di Reggio Calabria, un bellissimo esempio di architettura normanna che ha subito diverse ristrutturazioni nel corso degli anni. Oggi i visitatori possono ammirare le vetrate variopinte e le opere d’arte custodite al suo interno, oltre agli spettacolari affreschi e l’imponente altare. Proseguendo a piedi si incontra anche la Chiesa degli Ottimati, una chiesa barocca che si contraddistingue per la cupola rossa. Le decorazioni e gli affreschi al suo interno sono un vero spettacolo. Una passeggiata nel centro storico di Reggio Calabria è un ottimo modo per esplorare la ricca storia e il patrimonio culturale della città. Oltre a questo, potrai andare anche alla ricerca del ristorante perfetto per gustare la cucina tipica calabrese e i piatti tradizionali di questa regione.

Il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace

Se ti stessi chiedendo cosa visitare a Reggio Calabria in un giorno per non perderti davvero nulla, devi assolutamente inserire il suo Museo Archeologico Nazionale nel tuo itinerario. Questo splendido edificio custodisce una vasta collezione di manufatti provenienti da diverse epoche, fin dalla preistoria. Potrai ammirare due scheletri di Homo Erectus e vari utensili risalenti al neolitico, fino ad arrivare alle testimonianze dell’Impero Romano. I Bronzi di Riace sono le vere star del museo: queste due imponenti statue di bronzo risalgono al V secolo a.C. e stupiscono ancora oggi per la quantità e minuziosità dei dettagli. Sono state trovare nel mare vicino alla costa del borgo di Riace (da cui prendono il nome) solo nel 1972, e sono considerate tra gli esempi meglio conservati di scultura greca. Oltre a questi, la collezione del museo presenta una serie di antichi manufatti greci e romani, tra cui ceramiche, gioielli e mosaici, nonché arte medievale e rinascimentale. Il museo è ben organizzato, con descrizioni informative e display multimediali che forniscono il contesto e le informazioni di base su ogni reperto. Una visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è un'esperienza indimenticabile che ti permetterà di entrare in contatto con l'affascinante storia di questa bellissima regione e tornare a casa carico di ricordi.

Il Lungomare di Falcomatà

Il Lungomare di Reggio Calabria, noto anche come Lungomare di Falcomatà, offre una splendida vista sul Mar Ionio ed è uno dei luoghi da non perdere in città. Gabriele D’Annunzio lo definì “il più bel chilometro d’Italia”, e non è difficile capirne il motivo. Passeggiando sul lungomare potrai ammirare il vivace porto e la Marina, e scorgere le coste della Sicilia che si estendono all’orizzonte. Uno degli aspetti più affascinanti del Lungomare è il cosiddetto “miraggio della Fata Morgana”. Questo fenomeno naturale si verifica quando la temperatura dell'aria sopra il mare è più fredda di quella sopra la terraferma, facendo sì che la luce si pieghi e crei una sorta di “doppio riflesso”, dando agli spettatori l’illusione di una città fiabesca che sorge dal mare. Il miraggio della Fata Morgana è stato a lungo fonte di ispirazione per gli artisti e i poeti che hanno visitato la città, ed è una delle esperienze da non perdere per chi visita Reggio Calabria. Fra palazzi storici e installazioni d’arte moderna, ampie strade e un mare blu, potrai passeggiare e andare alla scoperta delle splendide ville in stile liberty che si affacciano sul mare. Qualche esempio? Lo splendido Palazzo Spinelli, il Palazzo Zani e la Villa Genoese Zerbi. Potrai assaggiare qualche manicaretto locale e fermarti ad ammirare l’orizzonte, lasciando che l’atmosfera romantica di Reggio Calabria ti riempia di meraviglia. Adesso che sai cosa vedere in città anche in breve tempo, scopri le nostre offerte per la Calabria e preparati a partire!