Basta seguire alcuni consigli per trascorrere delle vacanze in Puglia davvero speciali e vivere a pieno questa meravigliosa terra del sud d'Italia.
Un viaggio in un luogo che parla di tradizioni antiche dal sapore mediterraneo che si mescolano con viaggiatori e "moderni" esploratori, che vogliono conoscere i segreti della gastronomia locale, le bellezze della costa e il profumo del mare, che abbraccia il tacco della penisola.
Tramonti sul mare, acque cristalline e sabbia sottile sono gli ingredienti magici di questa destinazione, perla di una costa, come quella italiana, che nasconde innumerevoli segreti.
Accanto a una natura sorprendente che ci regala, a due passi da casa, emozioni esotiche e seduzioni di gusto, la Puglia offre anche strutture ricettive di alto livello: hotel e villaggi che possono contare sui massimi standard di qualità di servizio.
Per un viaggio in Puglia unico e memorabile, bisogna esplorare la sua costa dalla prospettiva del mare, facendo delle escursioni in barca. In questo modo si potranno ammirare affascinanti grotte, come quelle di Polignano a Mare oppure quelle di Castro Marino. Inoltre, la maggior parte delle strutture balneari presenti lungo la costa pugliese, dal Salento fino a nord, è attrezzata per corsi di kitesurf per professionisti ma anche per principianti. Quando il vento è a favore diventa davvero piacevole dedicare un po' di tempo ad una attività sportiva rigenerante.
I consigli per una vacanza in Puglia non si limitano all'aspetto paesaggistico. Basta pensare a questa terra infatti per farsi venire l'acquolina in bocca, tra delizie dello street food come focaccia e panzerotti oppure friselle e taralli per uno spuntino al volo, fatto di semplicità e tradizione.
Tra le cose assolutamente da provare c'è la pasta fresca, conosciuta internazionalmente con il nome di orecchiette: deliziose se accompagnate con cime di rape oppure con sugo fresco al basilico e cacio ricotta grattugiato.
La notte della Taranta in provincia di Lecce durante tutta l'estate.