Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Consigli per una vacanza a Creta: mare, cultura, sport, specialità culinarie

La civiltà minoica fiorì su quest'isola e lasciò delle inestimabili testimonianze che spesso sorgono vicino alla costa, dove si aprono delle splendide spiagge. Questa è Creta, una delle favolose isole della Grecia, e questi sono i consigli per organizzare la vacanza.

Spiagge più belle

  • Elafonissi: secondo molti, questa è tra le spiagge più belle della Grecia. Le sfumature della sabbia tendono al rosa e il mare è di un intenso, spettacolare colore turchese. L'acqua è bassa e sempre molto calda.
  • Vai: questo è il nome della più grande foresta di palme d'Europa. Ed è anche il nome di un'incantevole spiaggia, attrezzata con lettini e ombrelloni, dove è possibile praticate diversi sport acquatici.
  • Falassarna: una baia selvaggia. I colori sono quelli della spiaggia perfetta, che combina sabbia bianca e mare color smeraldo. È consigliata a tutti gli appassionati di surf ed è stata dichiarata area protetta nel 2000.
  • Laguna di Balos: un paesaggio caraibico. Ogni anno, centinaia di persone in vacanza a Creta scelgono di vedere questa spiaggia per i suoi fondali bassi, il mare calmo e l'acqua sempre molto calda.
  • Preveli: circondata da una fitta foresta di palme, è un piccolo angolo di paradiso a poca distanza dal centro abitato di Plakias, sulla costa meridionale dell'isola.

4 luoghi da vedere

  • Provincia di Hanià: le sue lunghe spiagge di sabbia bianca, come Elafonissi e Balos, sono tra le più ricercate da tutti i visitatori. In questa provincia si trova la città di La Canea, dove le cose principali da vedere sono il porto veneziano, la moschea dei Giannizzeri, la città vecchia, le mura veneziane, il quartiere Kastelli.
  • Provincia di Rethymno: è la provincia più piccola. Il suo territorio è dominato dalla presenza di brulle alture che arrivano fino al mare. Lungo la sua costa ci sono spiagge di sabbia dorata e dall'aspetto selvaggio. Kerames e Lefkogia sono due splendidi borghi da visitare.
  • Provincia di Iraklio: questa è la parte più turistica dell'isola di Creta. Ha una sorta di doppia anima. Da un lato, ci sono lunghe spiagge di sabbia dorata, dall'altro, importanti siti archeologici come quelli di Cnosso e Festo.
  • Provincia di Lassithi: la provincia più orientale di Creta può vantare delle splendide spiagge, tra cui la già citata Vai. Tra i borghi più grandi, Agios Nikolaos e Ierapetra meritano una visita.

Attività consigliate

Creta è un'isola consigliata per vivere una vacanza interamente dedicata alla natura. Le sue spiagge più belle sono luoghi dove immergersi nel più totale relax. Per i fondali bassi e il mare tranquillo, la Laguna di Balos è scelta da molte famiglie per le loro vacanze.

Grazie ai suoi numerosi siti archeologici (come Cnosso e Festo), Creta ha tanto da offrire a chi in vacanza cerca anche, se non soprattutto, storia e cultura. Mentre per gli appassionati di sport acquatici le mete sono Vai e Falassarna.

Gavdos, Dia, Chrissi e Koufonissi sono quattro isolotti poco al largo della costa di Creta. Sono famosi per le loro spiagge e ogni giorno partono diverse escursioni in barca verso questi quattro isolotti.

Sapori da non perdere

Gli abitanti dell'isola sostengono di avere una delle alimentazioni migliori del Mediterraneo e del mondo. Come non rendere omaggio alla cucina del luogo durante questa vacanza a Creta? La moussaká, notissima specialità greca, è preparata con melanzane, carne tritata, salsa di pomodoro, patate e besciamella. Il piatto principale di qualunque pasto è (quasi) sempre la carne (agnello, coniglio e pollo) che può essere allo spiedo (gyros), stufata, affumicata (apaki), alla griglia. Tra i piatti a base di pesce sono da provare chtapodi (polipetti alla griglia), kalamarakia (calamari fritti o grigliati), kakkavia (una saporita zuppa di pesce).

Eventi

  • Il 15 agosto si svolge il più grande evento religioso di tutta l'isola: si tratta delle celebrazioni in onore della Dormizione della Vergine Maria.
  • San Tito fu il primo vescovo di Creta e il 25 agosto gli è tributata una grande festa a Heraklion.
  • Diverse feste del vino sono organizzate in vari comuni dell'isola nel periodo estivo.
  • Houdetsi Festival è un evento di quattro giorni con musica, arte e specialità culinarie.