Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Consigli per delle vacanze in Puglia indimenticabili

Basta seguire alcuni consigli per trascorrere delle vacanze in Puglia davvero speciali e vivere a pieno questa meravigliosa terra del sud d'Italia.

Un viaggio in un luogo che parla di tradizioni antiche dal sapore mediterraneo che si mescolano con viaggiatori e "moderni" esploratori, che vogliono conoscere i segreti della gastronomia locale, le bellezze della costa e il profumo del mare, che abbraccia il tacco della penisola.

Tramonti sul mare, acque cristalline e sabbia sottile sono gli ingredienti magici di questa destinazione, perla di una costa, come quella italiana, che nasconde innumerevoli segreti.

Accanto a una natura sorprendente che ci regala, a due passi da casa, emozioni esotiche e seduzioni di gusto, la Puglia offre anche strutture ricettive di alto livello: hotel e villaggi che possono contare sui massimi standard di qualità di servizio.

Spiagge più belle

  • Maldive del Salento: lungo il litorale costiero del Mar Ionio, presso la località di Pescoluse, si trova una distesa di sabbia soffice e un tappeto di acqua limpida e turchese. Per le caratteristiche del mare il luogo richiama la bellezza delle Maldive a cui non ha nulla da invidiare. Una vicina all'altra si sviluppano le spiagge, per lo più attrezzate, per garantire ai turisti il massimo comfort e relax.
  • Baia dei Turchi: la costa pugliese nasconde meraviglie tra le più belle al mondo. In particolare sul tratto adriatico spicca questa località, nella zona di Otranto, caratterizzata per la bellezza delle acque del suo mare e per l'energia positiva di cui ci si ricarica trascorrendo anche solo una giornata qui. I ritmi scorrono lenti e ci si rilassa ascoltando il suono delle onde, tra musica reggae e aperitivi.

4 luoghi da vedere

  • I trulli di Alberobello: un paesino in Valle d'Itria patrimonio dell'Unesco, caratterizzato da agglomerati di case bianche di forma circolare con il tetto a cono fatto di pietre poste una vicino all'altra.
  • La cattedrale di San Nicola a Bari: una chiesa sul mare, uno scorcio unico e suggestivo, un edificio in stile romanico semplice ma maestoso luogo di pellegrinaggio e devozione, nel centro storico di Bari.
  • Gli edifici barocchi di Lecce: dalla Basilica di Santa Croce al Duomo di Maria Santissima Assunta, dal Palazzo dei Celestini alla Porta Rudiae è bellissimo perdersi tra questi monumenti di pietra bianca e assaporare l'atmosfera di una città del sud Italia.
  • Il porticciolo antico di Monopoli: un antico porticciolo, un castello del '500 e barchette colorate in legno. Tutto questo si può ammirare passeggiando sul lungomare che si snoda nel centro storico di Monopoli, tra abitazioni di mare che affacciano sull'orizzonte.

Attività consigliate

Per un viaggio in Puglia unico e memorabile, bisogna esplorare la sua costa dalla prospettiva del mare, facendo delle escursioni in barca. In questo modo si potranno ammirare affascinanti grotte, come quelle di Polignano a Mare oppure quelle di Castro Marino. Inoltre, la maggior parte delle strutture balneari presenti lungo la costa pugliese, dal Salento fino a nord, è attrezzata per corsi di kitesurf per professionisti ma anche per principianti. Quando il vento è a favore diventa davvero piacevole dedicare un po' di tempo ad una attività sportiva rigenerante.

Sapori da non perdere

I consigli per una vacanza in Puglia non si limitano all'aspetto paesaggistico. Basta pensare a questa terra infatti per farsi venire l'acquolina in bocca, tra delizie dello street food come focaccia e panzerotti oppure friselle e taralli per uno spuntino al volo, fatto di semplicità e tradizione.

Tra le cose assolutamente da provare c'è la pasta fresca, conosciuta internazionalmente con il nome di orecchiette: deliziose se accompagnate con cime di rape oppure con sugo fresco al basilico e cacio ricotta grattugiato.

Eventi

  • Festival Metropolitano Bari in Jazz nei mesi di giugno e luglio.
  • Locus Festival, un evento musicale a Locorotondo nei mesi di luglio e agosto.

La notte della Taranta in provincia di Lecce durante tutta l'estate.