Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Consigli per le vacanze in Sicilia: il paradiso a pochi passi da casa

Tra le mete più esclusive del Mar Mediterraneo, dove trascorrere le vacanze estive in compagnia dei preziosi consigli di questa guida, c'è la Sicilia.

Una terra vissuta, nel vero senso della parola, da culture, popoli e tradizioni differenti, dai greci, a gli arabi, agli spagnoli fino ai normanni: un luogo caratteristico per la presenza di città affascinanti come il capoluogo di regione, Palermo, o di scorci naturalistici unici come l'isola di Lampedusa o il vulcano Etna. Tutto riconduce ad una sola parola, bellezza, di un'Italia tutta da riscoprire.

Una vacanza estiva in Sicilia significa anche un'estate trascorsa tra le bellezze vicino casa, in un ambito culturale che ci fa sentire a casa.

Spiagge più belle

  • Spiaggia di san Vito lo Capo: un paradiso in grado di lasciare i viaggiatori con il fiato sospeso. Un tappeto di che sabbia morbida e bianca si estende per diversi km e incontra la trasparenza del mare, regalando momenti unici di quiete e benessere su una tra le mete di mare più belle dell'isola.
  • Spiaggia dell'Isola Bella: un piccolo isolotto selvaggio che dista pochi metri dal centro di Taormina caratterizzato da mare azzurro intenso e rocce che scivolano in acqua creando una baia intima e raccolta.

5 luoghi da vedere

  • Il centro storico di Palermo: chiese ed edifici storici dai tratti barocchi e arabeggianti come la Cappella Palatina, la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni stupiscono e catturano i turisti.
  • La Valle dei Templi: nei pressi di Agrigento si erge questa preziosa area archeologica in cui sono presenti i resti di antichi templi in stile dorico simbolo della civiltà Ellenica.
  • L'Etna: per assaporare il lato rurale e selvaggio della Sicilia, vale la pena concedersi una giornata per avventurarsi e ascendere le pendici di questo vulcano, tra profumo di ginestre e orchidee, e la possibilità di avvistare conigli, lepri e uccelli selvatici.
  • L'isola di Pantelleria: parte del comune di Trapani, l'isola di Pantelleria si trova poco distante dalla costa meridionale della Sicilia. Il paesaggio è caratterizzato da macchia mediterranea, spiagge incontaminate e acque cristalline dove esistono esemplari rari di foca monaca.
  • La Val di Noto: culla dello stile architettonico Barocco, questo nome racchiude una rosa di sette città (della Sicilia orientale) abbellite con decorazioni e palazzi di immenso valore artistico. Tra le più importanti troviamo Catania, Ragusa e Scicli.

Attività consigliate

Tra le cose da fare per godere appieno dell'incanto della Sicilia, dei suoi paesaggi naturali e della sua storia, ci si può dedicare al trekking, soprattutto nei dintorni dei vulcani Etna e Stromboli (che si erge nell'omonima isola al largo delle coste della Sicilia), oppure ad attività sportive come immersione e snorkeling nei pressi di località marine uniche e incontaminate come Favignana, l'Isola dei Conigli, la Riserva naturale dello Zingaro e le isole Egadi.

Sapori da non perdere

Tra i consigli per le vacanze in Sicilia ricche di esperienze piacevoli, bisogna assolutamente ricordare di provare le prelibatezze della cucina locale. Oltre alla grande quantità di pesce fresco che si può gustare e che dà vita a piatti unici come il cous cous alla trapanese o gli spaghetti al nero di seppia, ci sono ricette tradizionali simbolo dello street food come arancine, sfincione (simile ad una focaccia) e panelle.

Eventi

  • Festival internazionale Taormina Arte dall'11 al 18 luglio.
  • Settimana Pirandelliana di Agrigento a luglio.
  • Manifestazione culturale Teatri di Pietra nei mesi di luglio e agosto.