Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Mar Mediterraneo: vacanza in Grecia tra spiagge da sogno e tanto divertimento

Spiagge da sogno, numerose possibilità per fare escursioni (a piedi o in barca) e infinite occasioni di divertimento: sono questi gli ingredienti di una vacanza estiva in Grecia, tra le tante isole che sorgono come preziosi gioielli dalle acque del Mar Mediterraneo. Una meta molto ambita anche per la sua distanza dall'Italia: con poche ore di viaggio, ci si può ritrovare sdraiati su alcune delle spiagge più belle del mondo.

Consigliata per

Le spiagge e il mare sono le prime due cose che vengono in mente quando si parla di viaggio in Grecia: le isole di questa destinazione sono ideali per una vacanza dedicata al relax. La Grecia offre anche tanto altro: a disposizione ci sono diversi sport acquatici da praticare e le occasioni di divertimento non mancano di certo. Dipende solo dal tipo di vacanza che si vuole vivere.

Gli hotel e i villaggi turistici della Grecia hanno alle spalle tanti anni di esperienza nella ricezione turistica e sanno offrire un servizio impeccabile e a misura di turista.

Mete da non perdere

  • Rodi: la più grande delle isole del Dodecaneso offre tutto quello che un viaggiatore potrebbe desiderare. Un mare che non teme confronti, paesaggi sempre diversi, una storia molto antica ed una vita notturna animata da discoteche e locali.
  • Creta: nel cuore del Mar Egeo, un'isola dove la leggenda incontra la natura. Il suo territorio montuoso è disseminato di antiche testimonianze come templi e resti di città.  Grazie alle sue spiagge di sabbia bianca è una splendida idea per le vacanze estive.
  • Karphatos: nonostante sia molto semplice da raggiungere, è una delle isole più remote del Dodecaneso. Karphatos ha una doppia anima: da un lato ci sono le zone turistiche dotate di tutti i comfort e i servizi, dall'altro l'isola conserva ancora parti selvagge e incontaminate.
  • Kos: è l'isola delle incantevoli calette a strapiombo su un mare da favola ed è anche l'isola per tutti gli appassionati di storia, che potranno visitare alcuni famosi siti archeologici. La vita notturna invece si concentra soprattutto nella capitale.
  • Mykonos: la più mondana e famosa della Grecia, dove il divertimento non si ferma mai. Si tratta di una meta soprattutto di giovani, attratti dalla sua vivace vita notturna e dalle sue spiagge incantevoli.
  • Santorini: qui si trovano alcune delle spiagge più belle della Grecia. Santorini è un'isola vulcanica dalla forma quasi circolare, da scoprire partecipando a escursioni guidate e gite in barca.
  • Skiathos: la sua principale attrattiva è la natura. L'isola è ricoperta da boschi e macchia mediterranea, dove sono incastonate stupende spiagge di sabbia. Le stradine della città di Skiathos sono un susseguirsi di negozietti e ristoranti tipici.
  • Ios: anche conosciuta con il nome di Isola dell'Amore. È la meta prediletta soprattutto per le vacanze estive dei più giovani, che raggiungono Ios per la sua vita notturna e le sue baie dove si trovano vaste spiagge bianche.
  • Samos: famosa per i vini, terra natale di filosofi e matematici dell'antichità, Samos è l'isola per chi vuole immergersi in una natura incontaminata fatta di boschetti, macchia mediterranea e spiagge.
  • Naxos: un'isola dove il tempo sembra essersi fermato. A Naxos, il viaggiatore potrà scoprire sia la Grecia antica, fatta di templi e città, sia quella moderna, grazie alle spiagge e ai servizi turistici.
  • Paros: l'isola offre a tutti i suoi visitatori tranquillità, escursioni e svago. I divertimenti si concentrano sul lungomare del capoluogo e le innumerevoli spiagge di sabbia bianca punteggiano la costa frastagliata.

Periodo migliore

Il periodo migliore per una vacanza in Grecia è quello compreso tra maggio e settembre: il caldo è mitigato dal soffio dei venti, la natura regala colori brillanti e il Mar Mediterraneo dà il meglio di sé, condizioni semplicemente ideali sia per godersi le spiagge sia per partecipare alle escursioni in barca e a piedi.