20.01.2021

La cittadina siciliana di Noto è una meta che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire! Meglio conosciuta come la “capitale del Barocco” e amatissima dai visitatori di tutto il mondo, Noto offre delle attrattive incredibili. Arte, storia, cultura e incredibile bellezza si uniscono per creare le sue stradine più nascoste, i suoi palazzi imponenti e le sue piazze meravigliose. Un luogo unico al mondo, da visitare e di cui innamorarsi! Il centro storico è stato nominato patrimonio dell’UNESCO ormai da molti anni, ed è una meta imperdibile per chiunque decida di andare in Sicilia.

Noto in 1 giorno: cosa vedere? La cosa migliore che possiate fare a Noto è passeggiare, immergervi nelle sue stradine e scoprirla un passo dopo l’altro. Tuffatevi nell’incredibile bellezza di questa città dai mille volti, e passerete una giornata straordinaria! Le sue strade di pietra bianca e i suoi alti palazzi dallo stile barocco sono caratteristiche famose in tutto il mondo, e saranno ancora più belle da vicino! Ma cosa vedere a Noto e dintorni? Scopritelo con noi!

Cattedrale di Noto

Questo incredibile esempio di architettura barocca è un vero e proprio gioiello della Sicilia. Un luogo incredibile, che vi resterà impresso. L’imponenza di questa cattedrale vi lascerà senza parole. Questa è una tappa che non potete perdere: ve ne innamorerete!

Convento delle Benedettine

Questo è forse uno degli edifici barocchi più belli e importanti d’Italia. Ammiratelo in tutta la sua eleganza, dall’ingresso alle coloratissime e opulente decorazioni barocche fino al terrazzo, dal quale potrete godere di un paesaggio incredibile. Un luogo ricco di armonia, storia e pace: insomma, davvero unico!

Palazzo Nicolaci

Il “palazzo dei principi” è stato ristrutturato di recente, e si presenta al pubblico in tutta la sua gloria. La sua incredibile facciata, da sola, vi lascerà senza parole per la complessità e l’innumerevole quantità di dettagli. Le sue figure grottesche sembrano quasi pietra viva. Incredibile! 

Palazzo Ducezio

La sede del Municipio di Noto affaccia su una grande piazza bianca, che spicca per la particolarità della facciata e la solennità che evoca. Passeggiate fino a questo palazzo storico e ammiratene i mille dettagli. Lasciatevi sorprendere!

Piazza XVI Maggio

Da questa piazza bianchissima potrete ammirare alcune meraviglie di Noto: la fontana d’Ercole, bianchissima e splendente al sole; la bellissima chiesa di San Domenico, davvero unica nel suo genere; il Teatro Comunale di Noto, uno dei pochi esempi di architettura della zona in stile neoclassico. Una tappa che non potete perdervi!